Il territorio parla di giovedì 27 novembre

27 novembre 2025

Oggi al Territorio parla: Radio Gente Umbra, un ricordo di Fabio Luccioli, scomparso prematuramente la notte scorsa; Salento, ‘Chiamala violenza’, spot collettivo sulle cause dei femminicidi; Saronno, gli eventi in vista del Natale

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra Maria Tripepi per ricordare Fabio Luccioli, direttore dell’emittente, scomparso la notte scorsa a 38 anni. Collaboratore dalla prima ora del territorio parla, bravo giornalista e sempre disponibile, aveva passato il testimone a Maria ormai da qualche tempo, ma in pochi sapevano della sua malattia.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.
Lo spot Chiamala violenza. Dal Salento per chiamare i femminicidi col loro nome. Dieci donne, dieci volti, dieci storie diverse. Nasce così “Chiamala Violenza”, il nuovo spot (video e audio) di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne realizzato in Salento, in occasione della Giornata Mondiale del 25 novembre. L’obiettivo dichiarato però è andare oltre la logica dell’evento legato al calendario. La campagna è pensata per essere utilizzata e condivisa ben oltre la Giornata mondiale: nelle scuole, nei percorsi di educazione affettiva, negli incontri pubblici, nelle iniziative promosse da associazioni, istituzioni, imprese e realtà culturali.

Il terzo collegamento è con Radiorizzonti In Blu Saronno, Massimo Tallarini, e Maria Cornelia Proserpio (assessore cultura e istruzione comune di Saronno).
Il Natale a Saronno. Un cartellone composto da molti e vari elementi quello del mese che precede il Natale a Saronno, includendo numerosi momenti per famiglie, bambini e cittadini: l’accensione dell’albero ecologico Abies, le luminarie ampliate, la bottega di Babbo Natale Lab e Cenerentola Lab per i bambini in biblioteca.