Il territorio parla
Bologna annulla Capodanno in piazza Maggiore; L’Aquila: Un MAXXI Natale di arte e cultura; Mafia, giornalisti minacciati: il caso Borrometi

16 dicembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.

Bologna annulla il Capodanno in piazza Maggiore. Ieri si è svolto il Comitato ordine pubblico e sicurezza e in quella sede si è condivisa l’opportunità di annullare la festa, annuncia il Comune. In Emilia-Romagna anche altre città hanno annullato i consueti festeggiamenti in piazza per il passaggio all’anno nuovo. Hanno annullato le feste di Capodanno in piazza Parma e Reggio Emilia. Rimini ha deciso di non tenere il tradizionale Concertone ma manterrà eventi diffusi in città e dj set con ingressi probabilmente contingentati. Meglio evitare il rischio di assembramenti, visto l’andamento dei contagi. L’amministrazione, sulla scorta di quanto accaduto anche con la Notte Rosa 2021, punterà sugli eventi diffusi per dare vita a quello che vuole comunque confermarsi come il “Capodanno più lungo del mondo”. Le parole del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad. Per quanto riguarda la cultura, aperture serali straordinarie e gratuite del Fellini Museum fino alle 3 di notte. Le parole di patrizia Rinaldis, presidente associazione albergatori di Rimini.

Il secondo collegamento è con Radio L’Aquila 1, Massimo Alesii.

L’Aquila: Un MAXXI Natale di arte e cultura

Per un mese, a cavallo delle Festività natalizie, il MAXXI L’Aquila arricchirà il proprio allestimento con un’opera iconica di Marcello Mariani, tra gli artisti che hanno avuto maggiore impatto nel capoluogo abruzzese, al quale il museo dedica un omaggio. Ma “L’omaggio a Marcello Mariani” supera le pareti del museo e disegna un percorso immaginario nelle vie del centro storico della città alla scoperta delle opere dell’artista in esposizione in alcuni palazzi che aprono le proprie porte ai visitatori. Le parole del direttore del MAXXI L’Aquila, Bartolomeo Pietromarchi. Dal Palazzo dei Combattenti, sede della Fondazione Carispaq a pochi passi dalla Fontana Luminosa alla sede di BPER Banca sotto i Portici rinnovati di Corso Vittorio Emanuele, all’ottocentesco Palazzo Cappelli Cappa che ospita la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre Onlus, fino alla sede del Rettorato dell’Università degli Studi dell’Aquila ritornato nella storica sede di Palazzo Camponeschi. Tutte realtà e Istituzioni che hanno attivamente collaborato alla realizzazione del progetto patrocinato dal Comune dell’Aquila.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz. Mafia, giornalisti minacciati. Chiuso con la condanna definitiva in Cassazione di Battista Ventura, il processo che vedeva imputato il boss di Vittoria per le minacce di morte e tentata violenza privata rivolte al giornalista Paolo Borrometi, ora vicedirettore dell’AGI. Le sue parole. Un processo durato 7 anni per le inchieste condotte dal giornalista sulla criminalità organizzata vittoriese. Borrometi vive sotto scorta dal 2014.