Chiesa e Comunità
Tutela della vita e sinodo, con sguardo storico

16 febbraio 2022

“Custodire la vita propria e degli altri” ha esortato Papa Francesco nell’udienza generale, dedicata alla figura di San Giuseppe, patrono della Chiesa cattolica. “È comune, è di tutti i giorni criticare la Chiesa, sottolinearne le incoerenze, ce ne sono tante, sottolineare i peccati – ha detto il pontefice – in realtà sono le nostre incoerenze, i nostri peccati”. Questo il primo tema trattato dalla puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 16 febbraio. Ampio spazio è stato dedicato anche alla decisione della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’inammissibilità del referendum sull’omicidio del consenziente. Luca Russo della Comunità Papa Giovanni XXIII, genitore in una casa famiglia ad Assisi, ha sottolineato come la decisione della Consulta riconosca l’impostazione della Costituzione italiana pervasa dal diritto alla tutela della vita di ogni persona.

Richiamato poi l’appuntamento del mercoledì con il rosario trasmesso da InBlu2000 e Tv2000 alle 20.50. Questa volta dal Santuario di Nostra Signora del rimedio a Oristano. A presiedere la preghiera monsignor Roberto Carboni, arcivescovo di Oristano e vescovo di Ales-Terralba, intervistato da Elena Seno.

Infine proposti spunti storici sul sinodo con la teologa Cristina Simonelli impegnata a Monza, al Seminario teologico internazionale del Pime, nella Conferenza “Sinodalità e sinodo: storia, teologia e prospettive”.