Il territorio parla
Acqua potabile, dall’Umbria tre autocisterne verso Kurdistan iracheno. Valle d’Aosta e Piemonte, problema siccità. Polignano a Mare, città più accogliente al mondo 2023

23 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Dall’Umbria tre autocisterne per l’acqua potabile nel Kurdistan iracheno. Tre autocisterne adibite al trasporto di acqua potabile per i territori non raggiunti dall’acquedotto. Sono quelle consegnate nei giorni scorsi al Governatorato di Sulaymaniyah nel Kurdistan iracheno nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea, promosso dalle Nazioni Unite e che ha visto protagonista Felcos (Associazione di Comuni umbri per lo sviluppo sostenibile) e Auri (Autorità umbra per i rifiuti e idrico).

Il secondo collegamento è con Radio Proposta, Aosta, Fabrizio Favre.

Valle d’Aosta e Piemonte e più in generale l’area del Nord Ovest si confrontano con il problema della siccità. Il tema è oggetto di numerosi studi in cui è impegnata Arpa Valle d’Aosta. Tra gli obiettivi delle ricerche vi è quello di conoscere la quantità d’acqua contenuta nella neve, che ha profonde implicazioni per la gestione della risorsa idrica. E di valutare gli impatti che la crisi climatica ha sulla disponibilità d’acqua e i suoi molteplici usi: umano, agricolo ed energetico.

Il terzo collegamento è con Radio Amicizia Conversano, Francesco Russo.

Puglia – Nella sede del Museo di Arte Contemporanea “Pino Pascali”, si è tenuta la premiazione dei Traveller Review Awards di Booking.com che ha visto assegnare a Polignano a Mare il primo posto in assoluto come città più accogliente al mondo per il 2023.