Chiesa e Comunità
In preghiera per l’Ucraina, la Turchia e la Siria

15 febbraio 2023

Papa Francesco al termine dell’udienza del mercoledì è tornato a pregare per l’Ucraina mentre attraverso l’Elemosineria un carico di aiuti sta raggiungendo le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e in Siria. E proprio sulla tragedia che ha inghiottito la vita di oltre 40mila persone apre i microfoni Chiesa e comunità di mercoledì 15 febbraio. Alessandra Giacomucci in studio ha raccolto da Smirne la testimonianza di monsignor Martin Kmetec, vescovo della città e presidente della Conferenza episcopale turca che racconta la drammaticità della situazione, lo sconvolgimento che attraversa il Paese tutto e anche la Siria, l’urgenza di una vicinanza fatta certo di aiuti materiali ma anche di preghiera.
Nel cuore della puntata odierna la catechesi del Papa che continua il suo ciclo di riflessioni sulla passione per l’evangelizzazione. Attraverso le parole di Francesco, lo sguardo si rivolge al perché e al che cosa annunciare. E poi al come, alla testimonianza, che è chiamato a dare chi desidera contagiare della bellezza dell’incontro con il Signore quanti ancora non conoscono il suo amore e la sua misericordia. Una testimonianza che è un modo di essere, più che cose da fare e che mette al centro non se stessi, ma il Signore.
Nella pagina conclusiva di Chiesa e comunità, la presentazione de “La nostra casa comune: una guida per prendersi cura del nostro pianeta”. Un testo curato in collaborazione con il Dicastero per lo sviluppo umano integrale e di cui parla don Josh Kureethadam che nello stesso dicastero segue l’ambito dell’ecologia e del Creato.