Il territorio parla
Scandicci: giovani picchiati a Varsavia, uno grave; Trieste: prefetto chiude piazza, Udine segue; Cosenza: quartiere Santa Lucia nel degrado

2 novembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Rivive a Scandicci (Fi) il dramma di Niccolò Ciatti, il giovane brutalmente picchiato e ucciso in una discoteca in Spagna nell’agosto 2017: un gruppo di ragazzi scandiccesi è stato aggredito nei giorni scorsi all’esterno di un locale di Varsavia da un gruppo armato anche di tirapugni. L’ipotesi è che si sia trattato di uno scambio di persona per un probabile regolamento di conti: il bilancio dell’aggressione parla di tre giovani ricoverati in ospedale, uno rischia di perdere un occhio. Le parole di Sandro Fallani, sindaco di Scandicci.
Proseguono le indagini ambientali e i campionamenti nei siti toscani interessati dallo stoccaggio illecito del Keu, il fango scarto delle concerie al centro dell’inchiesta della Dda di Firenze su presunte infiltrazioni della ‘ndrangheta in Toscana. Tante le incertezze come confermato anche da Regione e dall’Agenzia di protezione ambientale della Toscana, a partire dalle tempistiche della rimozione del materiale ma anche per quanto riguarda l’esatto posizionamento del Keu nei vari luoghi, uno di questi è la strada regionale 429 nell’Empolese. Le parole di Samuela Marconcini, portavoce dell’Assemblea “No Keu” di Empoli.
Il secondo collegamento è con Radio Spazio 103, Udine, Alvise Renier.
Anche il sindaco il sindaco di Udine chiederà al prefetto di chiudere piazza Libertà alle manifestazioni, seguendo quello che è già accaduto a Trieste. Le parole di Pietro Fontanini, sindaco di Udine. Ieri il prefetto di Trieste Valerio Valenti ha annunciato che almeno fino al prossimo 31 dicembre non si potranno più organizzare manifestazioni in piazza Unità d’Italia, dove nelle ultime settimane migliaia di persone si sono riunite per protestare contro l’obbligo del Green Pass, introdotto dal governo per tutti i lavoratori, facendo aumentare in modo esponenziale i contagi da Covid. Le parole dell’epidemiologo Fabio Barbone, che è a capo della task force regionale per la pandemia. E le parole del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza. Intanto, il FVG rischia la “zona gialla”. Non è solo per i no green pass, c’è dell’altro: il basso numero di vaccinati in regione e anche la contiguità con i Paesi dell’Est Europa dove la pandemia dilaga. Contro i no vax si è espresso duramente anche Massimiliano Fedriga, presidente della Regione.
Il terzo collegamento è con Radio Jobel Cosenza, Michela Curcio, e Francesco Alimena, portavoce di Casco (Comitato Area Storica Cosenza).
Le problematiche del quartiere Santa Lucia di Cosenza. Problemi nello smaltimento dei rifiuti, abusivismo, crolli e tanta desolazione: il quartiere Santa Lucia, rione simbolo del centro storico di Cosenza, aspetta da anni interventi di riqualifica che non sono mai arrivati. A luglio, l’esecutivo comunale guidato dall’ex sindaco Mario Occhiuto aveva stanziato 97mila Euro, previsti nel nuovo bilancio, per interventi di demolizione di edifici pericolanti a tutela della pubblica incolumità. Nulla di fatto: i cedimenti strutturali nel quartiere continuano e, anzi, sono all’ordine del giorno.